Ciao a tutti,
sono Loredana una vera appassionata dello stile country-chic. Sono cresciuta tra lini e merletti,amo tutto ciò che è in armonia con la natura , sono un'ottimista e una romantica , una bella giornata di sole mi fa vedere tutto rosa..... Ho una famiglia meravigliosa e grazie anche al loro amore e alla loro pazienza posso continuare a realizzare i miei piccoli sogni.. come quello di essere qui con voi.
Nel mio blog troverete i miei lavori, i miei pensieri...un po' di me....
Le mie creazioni sono tutte in vendita, per qualsiasi informazione contattatemi!

mercoledì 16 marzo 2011

Orgogliosa di essere italiana....

La spigolatrice di Sapri
di Luigi Mercantini

     Eran trecento: eran giovani e forti:
          E son morti!

     Me ne andava al mattino a spigolare
Quando ho visto una barca in mezzo al mare:
5Era una barca che andava a vapore,
E issava una bandiera tricolore.
All’isola di Ponza si è fermata,
È stata un poco, e poi s’è ritornata;
S’è ritornata, e qui è venuta a terra;
10Sceser con l’armi, e a noi non fecer guerra.

     Eran trecento: eran giovani e forti:
          E son morti!

     Sceser con l’armi, e a noi non fecer guerra,
Ma s’inchinaron per baciar la terra:
15Ad uno ad uno li guardai nel viso;
Tutti aveano una lagrima ed un sorriso:
Li disser ladri usciti dalle tane,
Ma non portaron via nemmeno un pane;
E li sentii mandare un solo grido:
20— Siam venuti a morir pel nostro lido!—

     Eran trecento: eran giovani e forti:
          E son morti!

     Con gli occhi azzurri e coi capelli d’oro
Un giovin camminava innanzi a loro;
25Mi feci ardita, e presol per la mano,
Gli chiesi: —Dove vai, bel capitano?
Guardommi, e mi rispose: —O mia sorella,
Vado a morir per la mia Patria bella!—
Io mi sentii tremare tutto il core,
30Nè potei dirgli: —V’aiuti il Signore!—

     Eran trecento: eran giovani e forti:
          E son morti!

     Quel giorno mi scordai di spigolare,
E dietro a loro mi misi ad andare:
35Due volte si scontrar con li gendarmi,
e l’una e l’altra li spogliar dell’armi:
Ma quando fûr della Certosa ai muri,
S’udirono a suonar trombe e tamburi;
E tra il fumo e gli spari e le scintille
40Piombaron loro addosso più di mille.

     Eran trecento: eran giovani e forti:
          E son morti!

     Eran trecento, e non voller fuggire;
Parean tremila e vollero morire:
45Ma vollero morir col ferro in mano,
E innanzi ad essi correa sangue il piano.
Finchè pugnar vid’io, per lor pregai;
Ma un tratto venni men, né più guardai...
Io non vedeva più fra mezzo a loro
50Quegli occhi azzurri e quei capelli d’oro!...

     Eran trecento: eran giovani e forti:
          E son morti!





Chi rinnega il proprio passato non può parlare di futuro......

Orgogliosa di essere italiana !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



13 commenti:

  1. ANCHE IO ORGOGLIOSISSIMA DI ESSERE I T A L I A N A!!!!!!!!!!
    BELLISSIMA LA POESIA .. CHE EMOZIONE !!!! MI RICORDA L'INFANZIA!!!!!
    GRAZIE LORY!!!!!!
    CIAO BUONA FESTA!!!!!!!!!
    DA
    ****NANNARè****

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Lory, anch'io sono orgogliosa di essere italiana, ma spero che il nucleare non sia mai presente in questa meravigliosa terra!

    Domenica probabilmente vengo a trovarti!
    Cmq la mia mail è artemodelism@aol.it

    Un bacione
    Marica

    RispondiElimina
  3. La storia è la nosra forza!!!! mi spieghi xchè quando stò x scriverti un comm. mi faccio catturare da "ti potrebbe interessare" e di nuovo e di nuovo, e poi mi scordo che volevo scrivere nel comm. NO N'ESCO +! MI INTERESSA TUTTO! FATEMI USCIRE! BACIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!1!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lori...
    ...m'hai fatto venir la pelle d'oca.

    Un abbraccio...

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Bellissima Lory da brivido!!!! Io posterò domattina!!! Ora più che mai...italiani!!!

    RispondiElimina
  6. Orgogliosa e fiera anch'io! :)

    RispondiElimina
  7. Sono felice d'aver letto il tuo post!Siamo Italiani e dobbiamo restare uniti!!
    Anna

    RispondiElimina
  8. A volte sono orgogliosa,a volte mi vergogno di essere italiana...ma in ogni caso
    Auguri Italia
    Mari

    RispondiElimina
  9. ciao Lory
    personalmente non so... questo clima di tensione che regna non solo tra le regioni d' Italia ma un po' in tutto il mondo non mi fa sentire molto partecipe a questa festa.. Ma questo e' solo un mio pensiero..
    detto questo, se passi da me c'è un pensierino per te
    un abbraccio
    Franca

    RispondiElimina
  10. ciao grazie per questa bella dimostrazione d'affetto, condivido, nel bene e nel male, bella anche la poesia, bacioni buona giornata rosa a presto.)

    RispondiElimina
  11. meravigliosa poesia, hai fatto benissimo a postarla e ricordarla, io l ho sentita oggi per radio recitata magnificamente.

    RispondiElimina
  12. Che bella questa poesia!Non si può guardare il futuro se non si conosce il passato.I nostri giovani morti per l'unità meritano di essere ricordati,VIVA L'ITALIA,Rosetta

    RispondiElimina
  13. Bellissima poesia! W l'Ilalia! Un bacione Elly

    RispondiElimina

le vostre parole sono carezze per il mio cuore...grazie