è iniziata una settimana molto impegnativa per quanto mi riguarda...ordini da evadere, regali da fare, cose da sistemare e sabato e domenica avrò il mio ultimo mercatino natalizio...potete immaginare....ho i minuti contati....per fortuna nella scorsa settimana ho potuto staccare per qualche giorno la spina...
siamo andati ad Istanbul...un viaggio inaspettato ma molto molto gradito....
Istanbul è una metropoli con più di quindici milioni di abitanti, affascinante e ricca di contaddizioni....crocevia di culture diverse tra oriente e occidente....cinque volte al giorno risuonano dai minareti i richiami dei muezzin per la preghiera , donne con il capo coperto dal chador , tranne qualche eccezione, fanno da contrasto alle occidentalizzate vetrine delle griffe di tutto il mondoe alle bellissime chiese cristiane ...una città molto bella e sicuramente da visitare estesa tra due continenti che si affacciano sul Bosforo.
Iniziamo il reportage con la chiesa cristiana Aya Sophia ,capolavoro di architettura bizantina voluta da Giustiniano per affermare la grandezza dell'impero romano poi divenuta una moschea e dal 1935 per volere del presidente Ataturk è diventata un museo.
Hanno riscoperto i magnifici mosaici e restaurato pavimenti e medaglioni lignei di origine islamica, pare i più grandi del mondo..6 metri di diametro ...
Il nome letteralmente significa sede della sapienza....è imponente e assai suggestiva
perdonate la qualità delle foto, ma per comodità le ho fatte con il cellulare...
passiamo alla moschea più grande ..quella di Suleyman..costruita su modello di Aya Sophia
naturalmente in moschea si accede a piedi scalzi e con il capo coperto.....
a domani per la seconda parte...
vi abbraccio
Lory
Cara Lory,belle immagini!Io ho avuto l'onore di sentire il tuo racconto, le tue emozioni,direttamente da te!Buon proseguimento di preparativi per il Natale!Baci,Rosetta
RispondiEliminaBellissima Instabul :)
RispondiEliminaChe bel post e che bello venire in viaggio con te. Non vedo l'ora che sia domani!
RispondiEliminaTesoro, ma che meraviglia... mai stata ad Insanbul e vorrei tanto!
RispondiEliminaTitti
www.dellaclasse.com
Dearest Lory,
RispondiEliminaYou're so lucky for having escaped for a couple of days to beautiful Istanbul! Just this evening, after supper, I mentioned to my best friend how I would have loved to visit Istanbul in Turkey... instead of 64 x going to The Netherlands to visit family! Making lots of sacrifices and sadly to say, with NO appreciation. Maybe that's the fate of being a 1st generation immigrant?
But you made me happy with these photos; so glad you both got to go! Thanks for sharing.
Hugs,
Mariette
Bellissime foto!! Che bello poter viaggiare!! Chissà se potrà realizzarsi anche per me questo sogno! Per il momento troppi impegni lavorativi e familiari.....e non solo a Natale... :-) Ciao Lory!
RispondiEliminaStata in Luglio.....città unica! Belle foto!
RispondiEliminaUna cultura molto diversa dalla nostra ma molto affascinante....chissà...magari un giorno.....Tanti baci tesoro...Mirtilla
RispondiEliminaGrazie per la condivisione di questo meraviglioso viaggio.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Wow che bel viaggio.....fortunata!!!!!!!!
RispondiEliminaUn viaggio meritato e bellissimo,grazie per averci mostrato un pezzetto di mondo che io personalmente non conosco e così ho visto qualcosa di nuovo!
RispondiEliminaUn bacione,buon mercatino ^__^
Anna
Bel viaggio, riconfermo quanto ho detto! Chissà che emozione!
RispondiEliminaAnche se a dire il vero, non ho molta simpatia per quei paesi dove le donne devono camminare a capo coperto.
Abituata a come siamo noi, la vedo comunque una costrizione da terzo mondo.