Ciao a tutti,
sono Loredana una vera appassionata dello stile country-chic. Sono cresciuta tra lini e merletti,amo tutto ciò che è in armonia con la natura , sono un'ottimista e una romantica , una bella giornata di sole mi fa vedere tutto rosa..... Ho una famiglia meravigliosa e grazie anche al loro amore e alla loro pazienza posso continuare a realizzare i miei piccoli sogni.. come quello di essere qui con voi.
Nel mio blog troverete i miei lavori, i miei pensieri...un po' di me....
Le mie creazioni sono tutte in vendita, per qualsiasi informazione contattatemi!

giovedì 9 ottobre 2014

un ricordo dolcissimo...nonna Elisa!

Benvenuti, gloria a Dio!!!!!!
Con queste parole ci accoglieva a braccia aperte nonna Elisa, la nonna materna.....quando andavamo a trovarla nel suo paesino in Calabria....
Oggi, amiche care, mi è venuta nostalgia dei suoi racconti, delle sue parole...e mi piace condividerne il ricordo con voi.
Nonna Elisa era una donna dolce ma forte allo stesso tempo, ha cresciuto otto figli e fino agli ultimi giorni della sua vita non è mai stata con le mani in mano.
Maestra di ricamo, i suoi disegni, li sognava di notte e li riproduceva il giorno dopo, sono stati ricamati nei corredi, da tutte le fanciulle in età da marito del suo paese ed ancora oggi la ricordano con  affetto 
Una donna, una mamma ed una nonna meravigliosa , dalla fede incrollabile, la ricordo sempre con la coroncina del S.Rosario nella sua tasca ...che tirava fuori, quando ad una certa ora si riunivano nel suo tinello le vicine, e si recitavano insieme le orazioni.
Naturalmente sempre pronta a prepararti qualsiasi cosa le si chiedesse di dolce o salato...ricordi dolcissimi...
profumi indimenticabili..il suo pane fatto in casa..lo zabaione del mattino ...andavamo insieme a raccogliere le more e poi ci faceva una crostata....disponibile sempre e prodiga di consigli...
Io la adoravo.....

Questa foto, scattata nel giorno del suo 100° compleanno nel 2005 mi è molto cara!!!! Ci sono tre generazioni...la nonna, io e l'ultimo nato , in quel momento della famiglia, il bimbo di mia cugina...
Abbiamo organizzato al paese una festa bellissima dove hanno partecipato praticamente tutti ...all'aperto difronte la sua casa, dove sono nata anch'io, abbiamo allestito e infiocchettato tutta la piazzetta in suo onore.
è stato emozionante e una gioia immensa !!!!
Tutta la famiglia al completo ed eravamo tantissimi, amici parenti e perfino il sindaco le ha dedicato e donato una targa!!!!
che bei ricordi....

Nonna Elisa ci ha lasciato da qualche anno, ma lei è sempre con me, questa foto la porto sempre nella mia borsa e quando mi assale la nostalgia la guardo e sorrido.

Grazie per essere arrivate fin qui, vi abbraccio forte forte
Lory

28 commenti:

  1. Le tue dolcissime parole,mi fanno pensare ai miei nonni:persone indimenticabili!Grazie!
    Lorenza

    RispondiElimina
  2. Che bei ricordi Lory conservati per sempre nel cuore. ...ti abbraccio simona :)

    RispondiElimina
  3. Che bel ricordo Lory, ho letto con piacere tutto il racconto! Mi è venuta tanta nostalgia! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  4. ...solo un grande abbraccio e un grazie per aver condiviso questi meravigliosi ricordi...

    RispondiElimina
  5. Che bello avere ricordi così intensi…io non ho conosciuto le mie nonne, mi sarebbe piaciuto molto!!

    RispondiElimina
  6. Che persone meravigliose... Anche io ricordo la mia bisnonna con tanto affetto, e anche del bisnonno parlano tutti bene... Io dico sempre che l'importante è che le persone non muoiano nei nostri cuori...

    Maira

    RispondiElimina
  7. Ecco da chi hai preso, Lory., da nonna Elisa, dolcissima e retta !!!

    Serbi bei ricordi...che non tutti hanno; sei fortunata.

    RispondiElimina
  8. Lory come ti capisco....si ha bisogno non sai quanto di ricordare questi bei momenti, vedere la tua nonna che ha la saggezza scritta in faccia ha fatto emozionare anche me, anch'io talvolta ricordo i miei affetti e ne sento una mancanza tremenda un bisogno di poterli toccare sentirne il loro profumo e ascoltare le loro parole e aneddoti vari, sei bellissima Lory e son sicura sei una bravissima ricamatrice anche per merito di questa nonna fantastica. Grazie per aver condiviso questa foto.

    Un abbraccio,
    Laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Lory, che bei ricordi ti ha lasciato la tua cara nonna, e che bel traguardo i suoi 100 anni! I nonni sono tanto preziosi e speciali! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Che bella nonna Elisa, dolcissimi ricordi da portare sempre stretti al cuore!!
    Tesoro, un abbraccio enorme!!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Lory,le nonne ci rivengono sempre in mente!Loro lasciano sempre tracce su di noi!Abbiamo ricordi nel cuore e nel nostro corredo,nei profumi della cucina!Che bel traguardo la tua!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
  12. Un ricordo stupendo ed un'immagine che ci riempie il cuore!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Grazie a te, cara, per aver condiviso con noi questi dolcissimi ricordi. Ho anch'io una vera venerazione per la mia nonna Adelina, grandissima donna, che ha passato nella sua vita ogni tipo di dolore e fatica, uscendo ogni volta più forte e più ricca di prima. E quanto amore abbiamo ricevuto e quanto abbiamo avuto l'occasione di ricambiare! Avere accanto, anche se per breve tempo persone così, fa di noi donne migliori! A me, la mia nonna manca da ben 39 anni., ma non c'è giorno in cui non la ricordi o non ne parli. Ti abbraccio mia dolcissima amica e mando un dolce bacino alle nostre nonne, che in altra forma sono comunque accanto a noi, sempre...

    RispondiElimina
  14. Ciao Lory,ti capisco benissimo,la mia dolce nonnina mi manca tanto ed ogni volta che qualcosa me la ricorda mi viene da piangere e penso al vuoto che ha lasciato intorno a noi,ma non nel mio cuore dove posso tenerla stretta stretta.Che bel traguardo la tua,che bella la foto!
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina
  15. Cara Lory, i nonni e le nonne lasciano un ricordo indelebile nei nostri cuori. Bellissimo ciò che hai scritto e vissuto, conservalo nella tua mente e nel tuo animo. I nostri angeli sono sempre con noi, anche se in altro modo.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. bellissimo racconto <3 <3 <3

    bacio

    giulia

    RispondiElimina
  17. I nonni... preziosi ricordi che rimarranno per sempre... grazie di aver condiviso i tuoi con noi... A presto.

    RispondiElimina
  18. Cara Lory,
    Cara Lory,
    Questa spiega così tantissimo i talenti di Lory... C'è genetico! La tua Nonna materna sembrava così bella con gli occhi amorevoli... Che cosa una gran signora che era 'sognando ' durante le notti e dopo per creare kit di ricamo per le altre donne a farsi. Di sicuro era un grande insegnante di ricamo e non solo, di passaggio sulla bellezza della vita, in molti piccoli dettagli. Si può essere orgogliosi del vostro lignaggio! Spero che tua mamma e ti invecchierà correttamente come ha fatto lei! Dio benedica tua famiglia e tua nonna sorride di sicuro giù dal cielo!
    Sono stanca, come ho guidato oggi 5 ore... siamo andati a Atlanta acquistare cibi sani. Mi scusi per parole sbagliate qui.
    Un abbraccio forte dalla Georgia/USA.
    Mariette

    RispondiElimina
  19. Una donna e una nonna eccezionale, ma sicuramente molto di lei è passato a te :o)!!!

    RispondiElimina
  20. Che bella la tua nonna! I miei hanno 94 e 89 anni. Non ci sono più tanto con la testa ma per me rimangono sempre i migliori! Soprattutto nonno. La mia bis nonna se ne è andata 13 anni fa, se resisteva ancora due anni conosceva mia figlia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Carissima, arrivo da te sempre con piacere ed affetto.
    Dolcissima la tua nonna, molti dei suoi geni li ha catturati tu....
    Sono sicura che dall'alto veglierà su di te e tutta la vostra straordinaria famiglia!!!!
    Anch'io ero molto legata alla mia, tanto mi ha insegnato e consigliato, è volata via 8 anni fa' ma la ricordo sempre con affetto, sapessi quante cose che le appartenevo conservo... molto gelosamente!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  22. La mia nonna era una donna come poche ed è vissuta 104 anni, mi ha insegnato tante cose e mi manca ......la tua foto è un bellissimo ricordo!
    un baiser

    RispondiElimina
  23. È stato bello e commovente arrivare fino alla fine del tuo racconto e guardando la foto ho pensato che è davvero un peccato che certe persone non possano essere eterne.
    Debora

    RispondiElimina
  24. Le nonne sono sempre speciali... un saluto Eli

    RispondiElimina
  25. Le nonne sono sempre speciali... un saluto Eli

    RispondiElimina
  26. Come ti capisco: io, proprio in questi giorni bui e piovosi, sento ancora di più la nostalgia dei miei nonni, li adoravo e li penso sempre... Un abbraccio forte!! Sono sicura che sono sempre con noi..

    RispondiElimina
  27. Dolce Lory, bello il tuo ricordo, pieno di nostalgia, di amore e di profumo di buono, di famiglia. Mi è bastato guardare il volto della tua nonna, si intuisce perfettamente la bontà che era in lei. Conserva stretti a te questi momenti irripetibili, sono l'energia per continuare un cammino che lei ha segnato per te e per tutti coloro che ha amato. Paola

    RispondiElimina
  28. Il commento di Paola sopra, avrei potuto scriverlo io. Stesso pensiero, il vero senso della vita...unico...le nostre radici! Baci. NI

    RispondiElimina

le vostre parole sono carezze per il mio cuore...grazie