Ciao a tutti,
sono Loredana una vera appassionata dello stile country-chic. Sono cresciuta tra lini e merletti,amo tutto ciò che è in armonia con la natura , sono un'ottimista e una romantica , una bella giornata di sole mi fa vedere tutto rosa..... Ho una famiglia meravigliosa e grazie anche al loro amore e alla loro pazienza posso continuare a realizzare i miei piccoli sogni.. come quello di essere qui con voi.
Nel mio blog troverete i miei lavori, i miei pensieri...un po' di me....
Le mie creazioni sono tutte in vendita, per qualsiasi informazione contattatemi!

mercoledì 27 agosto 2014

ricordi di viaggio ... seconda parte Cracovia

 Buon pomeriggio amiche carissime, eccoci alla seconda parte del nostro viaggio in Polonia!
 Cracovia!!!!
 Per arrivarci da Varsavia abbiamo preso il treno alle 4,30 del mattino e dopo tre ore di viaggio siamo arrivati a Cracovia....che bella città!!!!!
In stazione ci aspettava la nostra guida che ci ha accompagnati direttamente nel centro storico che, di primo mattino , senza tanti turisti , è stato un colpo d'occhio magnifico!
Naturalmente anche questo centro storico è stato dichiarato sin dal 1978 dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità!!!!!











Le foto sono state scattate con il cellulare, avevamo dimenticato la macchina fotografica, e non sono di grande qualità ma vi rendono l'idea....
La piazza principale Rynek Glowny, una delle più grandi d'Europa , fu fatta nel medioevo per agevolare gli scambi commerciali...
Sulla sinistra della piazza c'è una splendida galleria piena di negozi di artigianato locale , sede un tempo, del Palazzo dei Tessuti.


La piazza si stava riempiendo di espositori per una mostra di antiquariato e alcuni stand di artigianato locale....quante belle cose ho visto e quanta gentilezza....una qualità che abbiamo riscontrato nei polacchi...grande disponibilità e tanta gentilezza!!!!!







 
Intanto iniziavano ad arrivare le carrozze per il giro turistico della città....tutte bianche...bellissime!!!!




 e si iniziava a sentire l'odore del pane appena sfornato...


 Alle 10 avevamo appuntamento con la nostra guida che ci ha portati al museo di Auschwitz/Birkenau.
Che dire amiche mie, un conto è vedere i film, un conto è vedere dal vero quei luoghi di sterminio! Conservati perfettamente laddove i nazisti non hanno dato fuoco per cancellare le "prove" della loro crudeltà.
Tante, tantissime testimonianze del passaggio di milioni di persone dai capelli alle scarpe agli oggetti personali...sembra incredibile pensare che alcuni siano riusciti a sopravvivere...
La nostra guida , una ragazza polacca che parlava benissimo l'italiano, era piuttosto accorata nelle sue spiegazioni e vi posso dire che è scappata più di qualche lacrima!
In effetti , almeno una volta nella vita, bisognerebbe andare in questi posti e  guardare di cosa è stato capace l'uomo per far sì che non accada mai più!!!!!!


Non voglio lasciarvi con questa immagine...
ma con queste deliziose damigelle di una sposa olandese che ha scelto di sposarsi a Varsavia....


e con me...tutta scompigliata dal vento, ma pronta per andare a prendere l'aereo per il ritorno a casa !!!!!

 

Un abbraccio immenso
Lory

18 commenti:

  1. Lory,sei bellissima scompigliata!Mi sono innamorata della casetta e del mercatino!Bella la città!E la lacrimuccia è giusto che ti è scappata....Che coraggio però a partire alle 4,30 del mattino!Bacioni!

    RispondiElimina
  2. come tradisce un po' lo pseudonimo mal scritto che utilizzo, le mie origini non sono tutte italiane, mia madre è Ceca, e siamo lì lì vicini e per certi versi simili. Lo scorcio sulla piazza è stupendo, e così quella splendida carrozza e la casetta del mercatino. La lacrima scende a vedere i campi di sterminio, ed è inevitabile credo. Spero un giorno di poter visitare la Polonia, o almeno Varsavia e Cracovia. Così come le altre capitali culturali europee.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo! Mi ha fatto impazzire il piccolo lavello con piastrelle in tinta!

    RispondiElimina
  4. Un paese sorprendente, dai colori, profumi e luoghi incantevoli...e con una storia importante alle spalle....hai ragione Lory, l'uomo non dovrebbe MAI dimenticare ciò che la storia insegna....ma ahimè, vediamo anche nei giorni nostri, cosa l'uomo può arrivare a fare con tanta crudeltà, dimenticando che anche per lui arriverà il giudizio finale. E anche con i capelli al vento sei un amore!!! Paola

    RispondiElimina
  5. Ciao Lory! Che bello essere di nuovo sul tuo blog. Hai fatto un viaggio meraviglioso in un paese ricco di straordinarie bellezze. Grazie per la condivisione di tanta beltà.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Che belle le carrozze bianche! Sono luoghi meravigliosi a parte Auschwitz che mette tanta tristezza! Sei proprio simpaticissima con i capelli scompigliati! Bacioni :)

    RispondiElimina
  7. belle foto, mi piace vedere i reportage dei viaggi! Per la visita al campo di sterminio, ti capisco...ho visitato Terezin e Dachau :(

    RispondiElimina
  8. grazie lory per aver condiviso con noi le splendide immagini del tuo viaggio....un abbraccio..

    RispondiElimina
  9. Dearest Lory,
    What a lovely vacation destination you selected! So much history...
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  10. Lory cara, che bel viaggio! Non sono mai andata in Polonia perciò neanche a Cracovia. Dalle tue foto sembra una bellissima città, anche la ceramica è meravigliosa. Cosa dire delle testimonianze delle crudeltà del passato? Viene solo da piangere a pensarci, figuriamoci a vederle.
    Un bacione a presto
    Sara

    RispondiElimina
  11. Anche a me piace molto viaggiare, ma ti confesso che con la mia insonnia sarebbe stato un bel problema quella levataccia, però devo riconoscere che ne valeva davvero la pena. Le tue foto sono bellissime ed anche a me sono piaciute molto le carrozze, la casetta è quell'ìncantevole lavandino. Hai fatto un bellissimo viaggio ed ora
    Posso dirti solo bentornata!

    RispondiElimina
  12. Che posti favolosi! E le foto non erano male, non sembrano neanche scattate col cellulare.
    Il vasellame della foto, l'avrei acquistato tutto, e mi ha incuriosita quello che hai scritto del Palazzo dei tessuti.
    Cercherò qualche info.
    Buon ritorno!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo tutto il tour che ci hai mostrato. Un viaggio con voi. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  14. Sono piacevolmente sorpresa da questa città! Eh, niente....mi toccherà andarci! Bacio

    RispondiElimina
  15. Che bellissimo reportage... viene proprio voglia di andarci a fare un giro!!
    Ciao
    Simona

    RispondiElimina
  16. L'architettura, la cultura, il folklore di questi luoghi ha un che di magico, tanta è la gioia nello scoprirli quanta la malinconia nel lasciarli ... fortuna che per la loro amenità ci rimangono per sempre nel cuore !
    Un bacione, buona serata cara e grazie, come sempre
    Con tanto affetto
    xox
    Dany

    RispondiElimina
  17. Hai passato delle bellissime vacanze. Queste foto di Cracovia sono splendide... che voglia di conoscere, e imparare... Ti auguro un buon rientro, a presto, Dona

    RispondiElimina
  18. Un luogo bellissimo ma pochi ti fanno effetto come Auschwitz...sembra di respirare la morte e sentire ancora i lamenti rassegnati di quelle povere persone! !!
    Stai benissimoooo Loredana anche con i capelli al vento!!! Baciii

    RispondiElimina

le vostre parole sono carezze per il mio cuore...grazie