Cracovia!!!!
In stazione ci aspettava la nostra guida che ci ha accompagnati direttamente nel centro storico che, di primo mattino , senza tanti turisti , è stato un colpo d'occhio magnifico!
Naturalmente anche questo centro storico è stato dichiarato sin dal 1978 dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità!!!!!
Le foto sono state scattate con il cellulare, avevamo dimenticato la macchina fotografica, e non sono di grande qualità ma vi rendono l'idea....
La piazza principale Rynek Glowny, una delle più grandi d'Europa , fu fatta nel medioevo per agevolare gli scambi commerciali...
Sulla sinistra della piazza c'è una splendida galleria piena di negozi di artigianato locale , sede un tempo, del Palazzo dei Tessuti.
La piazza si stava riempiendo di espositori per una mostra di antiquariato e alcuni stand di artigianato locale....quante belle cose ho visto e quanta gentilezza....una qualità che abbiamo riscontrato nei polacchi...grande disponibilità e tanta gentilezza!!!!!
Intanto iniziavano ad arrivare le carrozze per il giro turistico della città....tutte bianche...bellissime!!!!
Che dire amiche mie, un conto è vedere i film, un conto è vedere dal vero quei luoghi di sterminio! Conservati perfettamente laddove i nazisti non hanno dato fuoco per cancellare le "prove" della loro crudeltà.
Tante, tantissime testimonianze del passaggio di milioni di persone dai capelli alle scarpe agli oggetti personali...sembra incredibile pensare che alcuni siano riusciti a sopravvivere...
La nostra guida , una ragazza polacca che parlava benissimo l'italiano, era piuttosto accorata nelle sue spiegazioni e vi posso dire che è scappata più di qualche lacrima!
In effetti , almeno una volta nella vita, bisognerebbe andare in questi posti e guardare di cosa è stato capace l'uomo per far sì che non accada mai più!!!!!!
ma con queste deliziose damigelle di una sposa olandese che ha scelto di sposarsi a Varsavia....
e con me...tutta scompigliata dal vento, ma pronta per andare a prendere l'aereo per il ritorno a casa !!!!!
Un abbraccio immenso
Lory
Lory,sei bellissima scompigliata!Mi sono innamorata della casetta e del mercatino!Bella la città!E la lacrimuccia è giusto che ti è scappata....Che coraggio però a partire alle 4,30 del mattino!Bacioni!
RispondiEliminacome tradisce un po' lo pseudonimo mal scritto che utilizzo, le mie origini non sono tutte italiane, mia madre è Ceca, e siamo lì lì vicini e per certi versi simili. Lo scorcio sulla piazza è stupendo, e così quella splendida carrozza e la casetta del mercatino. La lacrima scende a vedere i campi di sterminio, ed è inevitabile credo. Spero un giorno di poter visitare la Polonia, o almeno Varsavia e Cracovia. Così come le altre capitali culturali europee.
RispondiEliminaBellissimo! Mi ha fatto impazzire il piccolo lavello con piastrelle in tinta!
RispondiEliminaUn paese sorprendente, dai colori, profumi e luoghi incantevoli...e con una storia importante alle spalle....hai ragione Lory, l'uomo non dovrebbe MAI dimenticare ciò che la storia insegna....ma ahimè, vediamo anche nei giorni nostri, cosa l'uomo può arrivare a fare con tanta crudeltà, dimenticando che anche per lui arriverà il giudizio finale. E anche con i capelli al vento sei un amore!!! Paola
RispondiEliminaCiao Lory! Che bello essere di nuovo sul tuo blog. Hai fatto un viaggio meraviglioso in un paese ricco di straordinarie bellezze. Grazie per la condivisione di tanta beltà.
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Che belle le carrozze bianche! Sono luoghi meravigliosi a parte Auschwitz che mette tanta tristezza! Sei proprio simpaticissima con i capelli scompigliati! Bacioni :)
RispondiEliminabelle foto, mi piace vedere i reportage dei viaggi! Per la visita al campo di sterminio, ti capisco...ho visitato Terezin e Dachau :(
RispondiEliminagrazie lory per aver condiviso con noi le splendide immagini del tuo viaggio....un abbraccio..
RispondiEliminaDearest Lory,
RispondiEliminaWhat a lovely vacation destination you selected! So much history...
Hugs,
Mariette
Lory cara, che bel viaggio! Non sono mai andata in Polonia perciò neanche a Cracovia. Dalle tue foto sembra una bellissima città, anche la ceramica è meravigliosa. Cosa dire delle testimonianze delle crudeltà del passato? Viene solo da piangere a pensarci, figuriamoci a vederle.
RispondiEliminaUn bacione a presto
Sara
Anche a me piace molto viaggiare, ma ti confesso che con la mia insonnia sarebbe stato un bel problema quella levataccia, però devo riconoscere che ne valeva davvero la pena. Le tue foto sono bellissime ed anche a me sono piaciute molto le carrozze, la casetta è quell'ìncantevole lavandino. Hai fatto un bellissimo viaggio ed ora
RispondiEliminaPosso dirti solo bentornata!
Che posti favolosi! E le foto non erano male, non sembrano neanche scattate col cellulare.
RispondiEliminaIl vasellame della foto, l'avrei acquistato tutto, e mi ha incuriosita quello che hai scritto del Palazzo dei tessuti.
Cercherò qualche info.
Buon ritorno!!!
Bellissimo tutto il tour che ci hai mostrato. Un viaggio con voi. Buona settimana. NI
RispondiEliminaSono piacevolmente sorpresa da questa città! Eh, niente....mi toccherà andarci! Bacio
RispondiEliminaChe bellissimo reportage... viene proprio voglia di andarci a fare un giro!!
RispondiEliminaCiao
Simona
L'architettura, la cultura, il folklore di questi luoghi ha un che di magico, tanta è la gioia nello scoprirli quanta la malinconia nel lasciarli ... fortuna che per la loro amenità ci rimangono per sempre nel cuore !
RispondiEliminaUn bacione, buona serata cara e grazie, come sempre
Con tanto affetto
xox
Dany
Hai passato delle bellissime vacanze. Queste foto di Cracovia sono splendide... che voglia di conoscere, e imparare... Ti auguro un buon rientro, a presto, Dona
RispondiEliminaUn luogo bellissimo ma pochi ti fanno effetto come Auschwitz...sembra di respirare la morte e sentire ancora i lamenti rassegnati di quelle povere persone! !!
RispondiEliminaStai benissimoooo Loredana anche con i capelli al vento!!! Baciii