spolverando le mie librerie e
Da bambina ho letto i classici da Cuore a Piccole donne a Zanna bianca e tantissimi altri, poi da adolescente ho scoperto i romanzi d'amore grazie alla mia amica del cuore che me ne aveva prestato uno...da allora , scoperta questa autrice ne ho letto quasi tutti i libri.
Sto parlando di Liala, al secolo Amalia Liana Negretti Odescalchi, , che deve il suo nome d'arte a Gabriele D'Annunzio, che conosceva la sua passione per l'aviazione.Scrittrice, tra le più note del secolo scorso un po' bistrattata ma a me piaceva tantissimo, si può dire che sono cresciuta a pane e Liala e, tuttora se mi capita, ne rileggo volentieri qualche passo. Con il tempo le mie letture si sono ampliate pur rimanendo sempre nell'ambito della narrativa.
Ricordo i nomi dei protagonisti, la storia e alcune particolari descrizioni , in cui Liala era maestra...un tuffo nel passato con un po di nostalgia e tanta tenerezza... e se penso alle adolescenti di oggi che consumano tutto in fretta e senza alcun sentimento mi dispiace tantissimo.
La bellezza di uno sguardo, di un sorriso, di una carezza... sarò una inguaribile romantica ma , sinceramente, non mi cambierei con una quindicenne di oggi.
E voi avete ricordi delle vostre letture adolescenziali?
Oggi è così... sommersa da ricordi e romanticherie di altri tempi!
Un abbraccio immenso a tutte
Lory
Nel corso della vita ho letto un sacco di libri di tutti i tipi, adesso riesco a leggere molto poco purtroppo!
RispondiEliminaun abbraccio
sabrina
Anch'io ho letto qualche libro di Liala, che bei ricordi! Grazie Lori
RispondiEliminaCiao Lory, hai proprio ragione, era così bello sognare!
RispondiEliminaDa piccola ho adorato tutti i libri della Alcott: Piccole Donne, Piccoli Uomini, I figli di Jo...Di Liala non credo di aver mai letto qualcosa, però so che era molto famosa, in compenso ho letto tantissimi altri autori e anche adesso se trovo un libro che mi piace...lo leggo tutto d'un fiato!
Buona serata
...ricordo anch'io di aver letto Piccole donne e anche I ragazzi della via Pal come anche Pattini d'argento e altri ancora... da adolescente leggevo i libri della collezione Harmony perché come te sono un'inguaribile romantica... sono d'accordo con te, oggi tra i ragazzi si bruciano troppo le tappe ed è un vero peccato!
RispondiEliminaUn abbraccio grande
Imma
Dearest Lory,
RispondiEliminaOh, I do hope to find the time once again to read my favorite Angelique series, about the French noble woman's adventures. Little did I know when reading Angelique and the New World, that it would once be my destiny as well...
Hugs,
Mariette
Liala mi piace tanto anche se dicono sia ormai superata. Il primo romanzo che ho letto è stato una notte a Castelguelfo, bellissimo!!
RispondiEliminaUn aabbraccio
Francy
Piccole Donne, I ragazzi della via Pal, Il conte di Montecristo, Il richiamo della foresta, Heidi, I pattini d'argento ricordo queste letture. Di Liala non ho mai letto nulla. Ciao
RispondiElimina