Ciao a tutti,
sono Loredana una vera appassionata dello stile country-chic. Sono cresciuta tra lini e merletti,amo tutto ciò che è in armonia con la natura , sono un'ottimista e una romantica , una bella giornata di sole mi fa vedere tutto rosa..... Ho una famiglia meravigliosa e grazie anche al loro amore e alla loro pazienza posso continuare a realizzare i miei piccoli sogni.. come quello di essere qui con voi.
Nel mio blog troverete i miei lavori, i miei pensieri...un po' di me....
Le mie creazioni sono tutte in vendita, per qualsiasi informazione contattatemi!

venerdì 6 maggio 2016

Mira al tuo popolo...


Mira il tuo popolo, o bella Signora, che pien di giubilo oggi t'onora. 
Anch'io festevole corro a' tuoi pie'; o Santa Vergine, prega per me!...

Buon pomeriggio amiche carissime,
proprio l'altro giorno mi sono tornati in mente questi versi di un canto dedicato alla nostra Mamma Celeste che mia nonna sovente intonava...ricordi dolcissimi legati alla mia infanzia. E sul filo dei ricordi ho ripensato quando facevo le elementari, l'ultimo giorno di maggio tutti noi bambini dovevamo scrivere su un foglietto una nostra preghierina personale da fare alla Madonna, poi venivano messe tutte in un contenitore e bruciate con l'incenso ai piedi della sua statua che si trovava nel cortile della scuola.
Ci dicevano le maestre che il fumo profumato faceva arrivare prima la nostra preghiera e noi bimbi tutti in fila, ordinati, intonavamo questi canti dolcissimi, era una giornata speciale.
La ricordo ancora con tanta tenerezza e nostalgia.

Ti salutiamo o Vergine,
o Madre tutta pura
nessuna creatura
è bella come Te.
Prega per noi Maria
prega pei figli tuoi
Madre che tutto puoi
abbi di noi pietà,
abbi di noi pietà...

Quest'altro canto antico e popolare è invece legato alla mia adorata nonna, che lo intonava sempre  ma in particolar modo il mese di maggio.
 E voi avete ricordi che vi legano  al mese dedicato alla Madonna?


Vi auguro un dolce fine settimana , auguri a tutte le mamme invocando la protezione della nostra Mamma Celeste.
Vi abbraccio tutte con affetto
Lory

26 commenti:

  1. bellissimo post!! maggio il mese della madonna,da noi facciamo una processione,perchè abbiamo la madonna dell'assunzione ,che sale in cielo con i suoi angeli.

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto fare un salto indietro nel tempo...che ricordi teneri hai suscitato in me!
    Grazie, e buona serata

    RispondiElimina
  3. Lory cara mi hai fatto ricordare i tempi del collegio, quando avevo solo tre anni e ero quasi sempre con le monache , io piccolina che cercavo di intonare questi canti dedicati alla Madonna, ma capivo pochissimo.
    Ricordo che mi vestivano da angioletto per fare dei quadri viventi,con una lampadina in testa che mi faceva brillare in notturna...
    Che ricordi, e quanto tempo è passato. Io poi vestita da angelo, povera me, che travestimento immeritato!!!!
    Un bacio serale mia cara e grazie per questo nostalgico post!

    RispondiElimina
  4. Buon fine settimana anche a te in compagnia dei tuoi dolci ricordi!

    RispondiElimina
  5. Si anche io ho dei ricordi bellissimi! Noi, per tutto il mese di maggio, dovevamo svegliarsi alle 6,00 per andare in chiesa a fare un'ora di adorazione alla Madonna. Ricordo che la chiesa era gremita di ragazzi, bambini, giovani c'è meno giovani. Dopo c'era la messa ma noi andavamo via prima per poter prendere la corriera che ci avrebbe cportato a scuola. Quanti bei ricordi!!!
    Un abbraccio Savina

    RispondiElimina
  6. bellissima....
    buon mese di maggio...
    simona:)

    RispondiElimina
  7. I ricordi sono cose che rimangono nei cuori e ci accompagnano nelle giornate. Li portiamo sempre e ovunque con noi.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Che bei ricordi, il mese di maggio, mi piacevano i canti, il profumo d'incenso e le sere che cominciavano ad essere più tiepide..dopo le funzioni serali si poteva star fuori un po' a giocare...ed era la parte che preferivo, naturalmente!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  9. I ricordi dell'infanzia col passare degli anni diventano più vividi....anche io ho tanta nostalgia dei canti che si sentivano da casa mia ogni mattina per tutto il mese di maggio.
    Buon fine settimana e felice Festa della Mamma 💝
    Letizia

    RispondiElimina
  10. Io la cantavo con mia mamma durante il mese di maggio ed ho anche imparato a suonarla inventandomi lo spartito!
    Grazie per i ricordi che ci fai rivivere!

    RispondiElimina
  11. Che bella questa tradizione che hai raccontato. Peccato si sia persa. Almeno dalle mie parti non ne ho mai sentito parlare. Un saluto

    RispondiElimina
  12. Sai Lory mi hai fatto fare un salto così indietro nel tempo...chissà perché non li fanno più spesso questi canti, anche se ce ne sono tanti altri belli attuali, quando sento Mira il tuo popolo....mi commuovo sempre...
    Grazie per aver condiviso, un abbraccio, laura

    RispondiElimina
  13. Ciao Lory, che bello il ricordo che hai condiviso con noi... Ti auguro una buona serata.. :-D

    RispondiElimina
  14. Sono tornata indietro nel tempo....mi hai fatto ricordare di quando si dedicavano questi canti alla Madonna, del rosario di ogni sera per tutto il mese di maggio, mese a Lei dedicato. La Mamma di tute le mamme.....auguri anche a te ♥. Paola

    RispondiElimina
  15. Dearest Lory,
    Sure, the month of May always was very special when I went Roman Catholic school with nuns. There were flowers for Holy Mary's statue and we could bring fresh flowers too. It created a little heaven and often with sweet fragrance.
    We sang lots of songs together and yes, I did go to Mass before school. That was mentioned in my report even above the grades for other things... Times have changed but I MISS it very much.
    Our ancestors have passed it on for more than 2,000 years and it should not end.
    Hugs and blessings,
    Mariette

    RispondiElimina
  16. Arrivo in ritardo ma con ricordi comuni. Grazie per questo dolcissimo post.
    Gio

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti dolci ricordi legati alla mia infanzia mi hai riportato alla mente con questi canti, mia carissima Lory, li ho in angolo del cuore !

      Spero che la tua domenica ti abbia donato tutta la gioia che meriti, e che la tua nuova settima ti avvolga di dolcezza e di serenità, te lo auguro con un abbraccio colmo di affetto e di gratitudine

      Dany

      Elimina
  18. Ciao carissima, io questi canti non li conoscevo...li canterò alla mia mamma che è nella terra di chi non soffre più!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  19. A me piace il canto della Madonna Nera...non so se lo conosci. Un abbraccio e auguri in ritardo.

    RispondiElimina
  20. Una tradizione che accomuna molte di noi! Grazie per questo piacevole post da leggere! Baci

    RispondiElimina
  21. mia mamma mi dava sempre i mughetti da portare alla Madonna, ora sono un fiore speciale che mi lega a lei ... grazie per i tuoi ricordi !! baci *__* mariaida

    RispondiElimina
  22. ciao ti ringrazio per la tua graditissima visita sul mio blog, mi aggiungo ai tuoi lettori con piacere in modo da non perdermi un post :) scontato dirti che sei bravissima!!! vado a farmi un bel tour nel tuo mondo blog, a presto!!

    RispondiElimina
  23. Grazie per avermi portato a te
    Questo post mi riempie il cuore di gioia io ho molta fede ...voglio seguirti

    RispondiElimina
  24. Come promesso ti seguo sono la n.723
    Un abbraccio
    Thank you dear
    To me new post WOMAN IN MAN
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  25. Che dolce questo tuo post Lory!
    Anche mia nonna la cantava sempre. Del mese di maggio ricordo i rosari in giro per il quartiere.
    Lo facciamo anche adesso.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

le vostre parole sono carezze per il mio cuore...grazie