Ciao a tutti,
sono Loredana una vera appassionata dello stile country-chic. Sono cresciuta tra lini e merletti,amo tutto ciò che è in armonia con la natura , sono un'ottimista e una romantica , una bella giornata di sole mi fa vedere tutto rosa..... Ho una famiglia meravigliosa e grazie anche al loro amore e alla loro pazienza posso continuare a realizzare i miei piccoli sogni.. come quello di essere qui con voi.
Nel mio blog troverete i miei lavori, i miei pensieri...un po' di me....
Le mie creazioni sono tutte in vendita, per qualsiasi informazione contattatemi!

giovedì 21 giugno 2018

le mie prime letture

Buongiorno mie dolci amiche,
spolverando le mie librerie e
cercando di mettere ordine tra i libri, che non so più dove sistemare ho ritrovato un libro che posso dire di ricordare ancora perfettamente, sebbene lo abbia letto nella mia adolescenza.
Da bambina ho letto i classici da Cuore a Piccole donne a Zanna bianca e tantissimi altri,  poi da adolescente ho scoperto i romanzi d'amore grazie alla mia amica del cuore che me ne aveva prestato uno...da allora , scoperta questa autrice ne ho letto quasi tutti i libri.
Sto parlando di Liala, al secolo Amalia Liana Negretti Odescalchi, , che deve il suo nome d'arte a Gabriele D'Annunzio, che conosceva la sua passione per l'aviazione.Scrittrice, tra le più note del secolo scorso un po' bistrattata ma a me piaceva tantissimo, si può dire che sono cresciuta a pane e Liala e, tuttora se mi capita, ne rileggo volentieri qualche passo. Con il tempo le mie letture si sono ampliate pur rimanendo sempre nell'ambito della narrativa.


Ricordo i nomi dei protagonisti, la storia e alcune particolari descrizioni , in cui Liala era maestra...un tuffo nel passato con un po di nostalgia e tanta tenerezza... e se penso alle adolescenti di oggi che consumano tutto in fretta e senza alcun sentimento mi dispiace tantissimo.
La bellezza di uno sguardo, di un sorriso, di una carezza... sarò una inguaribile romantica ma , sinceramente, non mi cambierei con una quindicenne di oggi.
E voi avete ricordi delle vostre letture adolescenziali?
Oggi è così... sommersa da ricordi e romanticherie di altri tempi!
Un abbraccio immenso a tutte
Lory

7 commenti:

  1. Nel corso della vita ho letto un sacco di libri di tutti i tipi, adesso riesco a leggere molto poco purtroppo!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho letto qualche libro di Liala, che bei ricordi! Grazie Lori

    RispondiElimina
  3. Ciao Lory, hai proprio ragione, era così bello sognare!
    Da piccola ho adorato tutti i libri della Alcott: Piccole Donne, Piccoli Uomini, I figli di Jo...Di Liala non credo di aver mai letto qualcosa, però so che era molto famosa, in compenso ho letto tantissimi altri autori e anche adesso se trovo un libro che mi piace...lo leggo tutto d'un fiato!
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. ...ricordo anch'io di aver letto Piccole donne e anche I ragazzi della via Pal come anche Pattini d'argento e altri ancora... da adolescente leggevo i libri della collezione Harmony perché come te sono un'inguaribile romantica... sono d'accordo con te, oggi tra i ragazzi si bruciano troppo le tappe ed è un vero peccato!
    Un abbraccio grande
    Imma

    RispondiElimina
  5. Dearest Lory,
    Oh, I do hope to find the time once again to read my favorite Angelique series, about the French noble woman's adventures. Little did I know when reading Angelique and the New World, that it would once be my destiny as well...
    Hugs,
    Mariette

    RispondiElimina
  6. Liala mi piace tanto anche se dicono sia ormai superata. Il primo romanzo che ho letto è stato una notte a Castelguelfo, bellissimo!!
    Un aabbraccio
    Francy

    RispondiElimina
  7. Piccole Donne, I ragazzi della via Pal, Il conte di Montecristo, Il richiamo della foresta, Heidi, I pattini d'argento ricordo queste letture. Di Liala non ho mai letto nulla. Ciao

    RispondiElimina

le vostre parole sono carezze per il mio cuore...grazie